IMPARARE A NUOTARE

Consigli per imparare a nuotare.

CONSIGLI SUI CORSI DEI BAMBINI DAI 3 MESI AI 3 ANNI

Il corso di acquamotricità è aperto a tutti i bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
In questo tipo di corso un genitore entra in acqua con il piccolo e rappresenta per questo motivo l'interlocutore privilegiato del piccolo. In acqua il bambino e il genitore creano un legame speciale e creano un rapporto speciale. L'istruttore in questi corsi si limita a suggerire degli esercizi, ma in realtà sono i bimbi che scelgono cosa vogliono fare. Esplorano l'ambiente che li circonda, sperimentano e tornano poi alla figura rassicurante (il padre o la madre). Il bambino segue i suoi propri ritmi e i genitori lo assecondano senza fretta o senza obbligarlo ma si limitano a suggerirgli e a coccolarli quando riescono qualcosa.

Di solito a questi corsi i piccoli sono accompagnati dai papà che creano un legame con il piccolo e possono incominciare a comprenderlo e a creare un legame simile a quello che ha il bambino con la madre.

L'acquamotricità non ha, dunque, come scopo il far diventare i bambini dei piccoli campioni, anche perchè fino ai sei anni difficilmente avranno la capacità fisica di imparare gli stili. In realtà i corsi baby hanno lo scopo di far esplorare l'ambiente acquatico al bambino, farglielo amare e allo stesso tempo creare un legame indissolubile con il genitore che in questo contesto apprenderà quali sono le esigenze del figlio e a comprendere i suoi capricci, i suoi desideri a limitarlo se è necessario o a incoraggiarlo nella maniera corretta a compiere dei piccoli passi avanti assecondando i suoi tempi.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi

About this blog