IMPARARE A NUOTARE

Consigli per imparare a nuotare.

Se per gli adulti, nella vasca didattica viene altamente sconsigliato di portare gli occhialini, per i bambini la situazione può essere leggermente diversa.
Come abbiamo visto in precedenza i fondamentali del nuoto sono "immersione del volto" e "apertura degli occhi", per questo motivo, da sempre, viene viene spesso vietato di portare gli occhialini.

La risposta al dilemma occhialini o non occhialini sarebbe quindi risolta... In piscina, nella vasca didattica è vietato indossare occhialini.

Però....con il passare del tempo, mi sono però accorta di una cosa molto strana. I bambini che indossano gli occhialini in piscina, imparano più facilmente le altre cose. Vedendo quello che avviene sotto di loro, si ritrovano più interessati a fare nuove esperienze. Inoltre, una volta tolti gli occhialini, hanno una propensione maggiore ad aprire gli occhi andando sott'acqua. Semplicemente sono abituati a vederci e vogliono continuare a vederci. Ovviamente, nel periodo in cui indossano gli occhialini bisogna incominciare a creare un ambiente rilassato, a fargli fare esperienze che li possono incoraggiare a rendere l'esperienza in acqua più divertente possibile.
Nei gruppi con più di 6 bambini questo processo può essere un po' più difficile perchè l'istruttore si trova a fronteggiare gruppi altamente eterogenei.
Una volta che viene, però, acquistata più sicurezza da parte del bambino, gli occhiali devono farglielo neanche notare al bambino oppure allentarglieli un poco, di modo che al piccolo entri l'acqua negli occhi. O ancora l'istruttore dovrà chiedere ai piccoli di toglierseli, magari inserendo il tutto in "giochi dove è vietato imbrogliare e usare gli occhialini".


Possiamo quindi concludere sottolineando il fatto che sarebbe meglio di tutto principio non abituare il bambino ad utilizzare gli occhialini nella vasca didattica, ma in casi particolari gli occhialini potrebbero anche essere visti come strumento didattico.




0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi

About this blog